lunedì 23 settembre 2013

I must dell'autunno/inverno 2013-2014: 2° puntata


Ormai l'arietta sta diventando frizzante, il profumo d'autunno si sta diffondendo nell'aria, le giornate si stanno accorciando e la voglia di coprirsi con abiti nuovi e caldi ci sta catturando.

Su cosa puntare, quindi, durante la prossima stagione autunno-inverno 2013-2014?
Nel post precedente ho voluto parlare di quelli che saranno i trend: colori, tessuti e fantasie. In questo post, invece, voglio presentare i capi che, secondo me, saranno i must della stagione alle porte.

Cosa acquistare?! Ecco le mie idee.

Immancabile nell'armadio di una donna durante la prossima stagione, la GONNA LONGUETTE è sicuramente uno dei must che più adoro. Svasata per uno stile bon ton, a ruota in stile diva anni '50-'60 o a tubo (chiamata pencil). Più aderente elasticizzata, più seriosa in viscosa oppure in ecopelle per un outfit rock. Più tradizionale con lo spacco sul retro o più particolare se vorrete osare con uno spacco sul davanti. Potrete scegliere quella che sentite più vicina al vostro stile e modo di essere e potrete sbizzarrirvi creando outfit nuovi e mai troppo banali (con gli accessori giusti non sbaglierete!). Potrete abbinarla ad una camicia per una giornata in stile "donna in carriera" (la camicia in denim può dare quel tocco glamour) oppure ad una sweatshirt per creare un outfit femminile e grintoso. Non dimenticate di abbinare anche un maxi collier, che renderà il vostro look più chic.

                    







Appena nominata, e da me follemente amata, la SWEATSHIRT è sicuramente un immancabile must della nuova stagione, soprattutto per le fashion addicted. Kenzo ripropone in nuovi colori la sua ormai conosciuta e stra vista felpa con la tigre, ma ne presenta anche una più romantica con la stampa della Tour Eiffel. MSGM riprende le sue felpe fiorate e propone i maxi cuori. Zara mette sul mercato moltissime versioni di felpe "low budget" con stampe diverse oppure tinta unita, più romantiche oppure più grintose, per rispondere alle varie esigenze di stile. Cheap Monday mantiene i suoi teschi per una versione un po' punk, mentre Happiness dà una soluzione per un look easy-rock, talvolta con qualche accenno romantico.
Su siti di shopping online come Asos o Oasap ne potrete trovare per ogni gusto: più corte o più lunghe, con stampe originali o con scritte divertenti, tinta unita o colorate.
Le felpe e le maglie quest'anno si trovano di ogni misura: maxi (come le propone Happiness), tradizionali e dalla vestibilità comoda, oppure corte (novità) da portare con gonne o pantaloni a vita alta (vi ricordate lo stile di Beverly Hills?!) o anche con una t-shirt o camicia morbida che fuoriesce.
































E non possiamo non notare ai piedi delle star e delle fashion blogger gli ANFIBI e le SCARPE MASCHILI (obbligatoriamente con il cararmato). I più amati sono i classici e famosi Dr. Martens, testimonianza di come la moda non muoia mai ma torni e ritorni, sempre nuova e rivisitata. Li potrete trovare in versioni nuove, dal colore e dal design moderno, oppure tradizionali. Chi di voi già li aveva quando era più piccola può cercarli tra le pile di scarpe che erano state messe da parte, riprenderli e reinventarli attraverso nuovi look. Da abbinare ad un jeans stretch, ad un jeggings o ad un jeans dalla vestibilità maschile. Oppure per creare outfits rock e romantici allo stesso tempo, con vestitini con la gonna a ruota o aderenti e più provocanti, con mini skirt o con pencil. Per chi vuole osare un pochino: calzini risvoltati che fuoriescono dalle scarpe maschili.





Immancabili per questa nuova stagione autunno-inverno sono sicuramente i BOOTS. Ne esistono davvero per ogni gusto! Senza tacco ma con un leggero cararmato, i Biker Boots risultano un must, non solo con look grintosi e un po' punk, ma anche con outfits più femminili (abbinati ad una gonna lunga o ad un maxi dress) o tradizionali (jeans o pantaloni skinny). Io, personalmente adoro anche i boots semplici, con tacco basso o rasoterra. Con questi si possono creare svariati look per ogni occasione e si possono sfruttare davvero per molti mesi: da adesso, con i primi giorni freschi, ad aprile (o anche oltre!) potranno essere immancabili compagni delle vostre giornate.
Mentre un anno fa ho optato per acquistarne un paio da Mauro Leone, comodissimi, facilmente abbinabili ed intramontabili, quest'anno ho deciso di comprarne un paio neri, low budget da Bershka, con un tacco basso e spesso, da utilizzare sia di sera (per serate semplici) sia di giorno, per non rinunciare mai alla comodità e allo stile (e all'altezza, visto i miei 163 cm!).




Per serate in cui vorrete essere glamour e "all'altezza", l'intramontabile (negli ultimi anni è sempre rimasto un must) TRONCHETTO con tacco alto. Con plateau esterno o interno, con la punta arrotondata o più appuntita, talvolta con dettaglio in metallo, con taglio a francesina o classico fino alla caviglia.





Già dalla primavera 2013 hanno cominciato a rivedersi le DECOLLETÉE a punta con tacco alto (non troppo accentuata), spesso arricchite con dettagli in metallo, che le rendono più moderne e particolari. Le si trovano nei colori classici, soprattutto in nero, e possono essere abbinate ad ogni tipo di outfit. Slanciano e impreziosiscono abbinamenti molto semplici, ma sono adorabili con outfits dallo stile maschile, dal pantalone nero al jeans confortevole e risvoltato sul fondo.



Restando in tema scarpe, non voglio tralasciare i CUISSARD, gli stivali che arrivano fino sopra al ginocchio. Li si può trovare sia rasoterra, sia con tacchi vertiginosi e plateau. Si usavano moltissimo fino qualche inverno fa ed ora tornano come se la loro era non fosse mai terminata. Li amo soprattutto neri, sia in pelle lucida sia scamosciati, ma sono molto belli anche coloro cuoio o beige.




Parlando di accessori non voglio tralasciare i MAXI COLLIER con pietre e le COLLANE A CATENA. Erano già un must della primavera scorsa ed ora tornano più grandi che mai ad impreziosire anche look sportivi. Perfette su una camicia, stupende su una t-shirt, esprimono il loro meglio sulle sweatshirt, garantendo un forte contrasto tra sportivo ed elegante. Se ne trovano moltissime anche low cost, da Zara ve ne è l'imbarazzo della scelta, di vari colori e stili. Con una collana di questo tipo non sbaglierete!








E per quanto riguarda le borse?! Le clutch e le pochette rimangono un grande must per le serate glamour. Molte di esse saranno dotate di tracolla, soprattutto a catena, da portare lungo il fianco.


Durante l'autunno-inverno saranno un must le BORSE VINTAGE, specialmente da portare a mano, con taglio classico, talvolta con due o tre colori abbinati tra loro, maculate o a pelle di serpente, arricchite con perle o borchie.


Grande ritorno del BAULETTO, che durante le ultime stagioni sembrava non essere più un must, anche se ancora molto amato, utilizzato e visto per le strade cittadine.

Nuovo, da me già amato, trend per la nuova stagione è lo ZAINETTO. Sportivo o molto chic, in pelle trapuntata o maculato, con forma a cartella, molto squadrato o in tessuto morbido. Dal design tribale, maculato, tinta unita o con più colori abbinati.














Per le giornate più fredde sarà perfetto indossare un MONTGOMERY, must di una volta, che ritorna, quasi ciclicamente, nei nostri armadi, facendo sempre innamorare persone con stili diversi e disparati.
Altro must per coprirsi nei giorni più rigidi sarà la CAPPA, lunga e calda, tinta unita o in tartan.
Non dimentichiamo il PARKA, amato e ammirato già dallo scorso inverno.





E per non prendere freddo alle orecchie, una bella FASCETTA in lana, semplice, magari di uno dei colori dell'anno.




Must o meno, il mio punto di partenza è sempre quello di utilizzare e riutilizzare capi anche degli anni precedenti, rendendoli moderni attraverso abbinamenti nuovi.
L'importante è sempre cercare di valorizzare il proprio fisico, senza mai ostentare e senza diventare vittime della moda... Bisogna sempre ricordare come attraverso l'abbigliamento si riesce ad esprimere qualcosa di se stessi.

Al prossimo post!

Xo Xo
Marty



Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti, consigli, critiche, pensieri...tutto ciò che volete rendere il blog sempre più "bello"!