venerdì 11 ottobre 2013

Piccole e semplici regole alimentari che seguo e che consiglio

Buongiorno ragazze!
Settimane intensa per me...nuovi colloqui, primi articoli per un altro blog (poi vi racconterò), la laurea della mia amica e nuove prospettive interessanti!

Oggi ho pensato di scrivere un post un pochino diverso dal solito, nel quale non parlerò di moda ma di abitudini di nutrizione importanti che seguo costantemente.

Amo prendermi cura di me e cerco di imparare a farlo anche attraverso l'alimentazione. Come alcune di voi sapranno sono intollerante al lattosio e, per questo, consumo solamente alimenti che ne sono privi. Questo non significa che non mangio latticini, anzi! Mangio solo quelli definiti "delattosati", cioè ai quali è stato tolto il lattosio. E quando mi voglio togliere qualche sfizio (io sono super golosa di dolci) assumo una pastiglia apposita!
Da quando ho scoperto l'intolleranza mi faccio seguire da una bravissima nutrizionista, che oltre ad essere una persona adorabile ha la capacità di tranquillizzare e di farti capire come le regole alimentare siano sì importanti, ma allo stesso tempo non devono condizionare la vita in modo rigido.

Quindi primo consiglio: è importante avere delle buone abitudini alimentari, ma gli sgarri sono concessi, senza sensi di colpa e senza ansie o preoccupazioni.



Qui di seguito vi voglio indicare le piccole regole nutritive che cerco di seguire e che possono essere utili per tutte le donne.


  • Ogni giorno mangio 5 mandorle o 5 pistacchi o 2 noci: sono ricche di vitamine e permettono di averne un giusto apporto quotidiano.
  • Ogni giorno mangio un pezzo di formaggio grana o parmigiano reggiano (stagionatura da 24 mesi in sù). Non contiene lattosio perchè quando la stagionatura è così alta perde questo zucchero del latte e, soprattutto, contiene molto calcio, importantissimo per le donne (soprattutto con un fisico magro e minuto).
  • Ogni tanto utilizzo semi di sesamo (sui grissini, sull'insalata, nell'impanatura), che contengono calcio.
  • Sempre per avere un giusto apporto di calcio giornaliero, bevo acqua Sangemini o Vitasnella (povere di sodio e ricche di calcio).

  • Cerco di non abbinare nello stesso pasto proteine di diversa derivazione, per facilitare la digestione.
  • A pranzo e a cena cerco di mangiare o pasta o riso o patate o pane, per non assimilare troppi carboidrati in un solo pasto (sempre per facilitare la mia digestione, un po' deboluccia).
  • Mangio un pezzetto di cioccolato fondente ogni giorno, che migliora l'umore.
  • Dato che la pressione molto bassa, porto sempre con me della liquerizia pura, che me la alza e mi aiuta a stare meglio.
Regole semplici ma molto importanti, che la mia nutrizionista mi ha insegnato e consigliato di seguire e che io consiglio a voi!

1 abbraccio a tutte voi!

Al prossimo post!

Xo Xo 
Marty

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti, consigli, critiche, pensieri...tutto ciò che volete rendere il blog sempre più "bello"!