mercoledì 7 agosto 2013

Il libro, un buon compagno sotto l'ombrellone...per tutti i gusti!

Buongiorno ragazze,
eccomi qui con un post un po'...culturale!
Si sa, a molte di noi piace portare con sè, in spiaggia, un bel libro, che ci tenga compagnia nelle giornate di sole e relax al mare.
Un libro che ci culli e ci porti in un mondo fantastico, immaginato secondo le nostre idee...essere lì, davanti al mare, rilassate, con la mente che vaga, immaginando la vita del protagonista, le sue azioni, il suo aspetto e, magari, desiderare di far parte di quel nuovo mondo letterario.



Ecco che allora vorrei dedicare un post di questa calda estate 2013 ai libri che, secondo la mia idea, potrebbero essere dei fedeli compagni delle nostre giornate estive.


Molto atteso e pubblicizzato, il nuovo libro di Dan Brown è nelle vetrine di ogni libreria, così come in ogni autogrill, stazione o aeroporto.
Un nuovo thriller firmato dall'autore di best seller di grande diffusione come "Il Codice Da Vinci" ed "Angeli e Demoni".

"Inferno" è ambientato nella nostra Italia, a Firenze, la città di Dante, dell'arte arte, della storia.
Per chi di voi ama il mondo di Dante, ama la cultura ed ama vederla fusa con la fantasia, con l'immaginazione e con l'azione, un thriller fatto di suspance, di storia, di arte e di simboli.
Un thriller che vede come protagonista sempre Robert Langdon, il professore già protagonista dei precedenti libri dell'autore, e che si svolge tra Piazza della Signoria, il Giardino di Boboli, Palazzo Vecchio.
Tutto ruota attorno all'Inferno della Divina Commedia di Dante.

Un libro forse un po' spesso per essere messo nella borsa da mare (già sempre piena!), ma presente anche in e-book, se siete più comode a portare con voi un tablet. Coinvolgente ma un pochino costoso (solitamente i libri di lettura costano meno di 25 euro), spesso ma travolgente, un'ottima scelta per coloro che amano il genere e vogliono portare la mente verso tempi antichi, simbologia e codici da capire ed interpretare.

Per coloro che invece amano la lettura "al femminile", la moda, le griffe e soprattutto Chanel, è uscito da poco il secondo episodio firmato da Daniela Farnese, autrice di "Via Chanel n°5".
"I love Chanel" è una storia da donne. Una protagonista super femminile, che tiene alla linea,che ama tutto ciò che sa di Chanel, che veste tubini, fili di perle e giacchine di tweed e che si fa persino chiamare Coco. Una donna che sogna l'amore vero, da favola, che vive ricordando frasi della sua musa ispiratrice, Gabrielle "Coco" Chanel, e che sta per esaudire il sogno di vivere con la persona che ama, nella città che ama, la romantica Parigi.
Nuovi piccoli inconvenienti e problemi da affrontare si fanno vivi...riuscirà Coco a risolvere e superare tutto?

Chi di voi non ha letto il primo episodio dell'autrice, lo può trovare in tutte le librerie. Presso le librerie Mondadori è possibile acquistarlo in sconto, a soli 5 euro.





Per chi di voi invece preferisce le letture più impegnate, con contenuti di carattere sociale, con storie famigliari, può scegliere il nuovo libro di Khaled Hosseini, già conosciuto grazie ad altre sue opere come "Mille splendidi soli" ed "Il cacciatore di aquiloni".

"E l'eco rispose" è la storia di una famiglia, degli errori che possono ripercuotersi sulle generazioni successive; l'amarsi l'un l'altro, ma anche il tradirsi ed il ferirsi. Emotivamente complesso, questo libro si ambienta in vari luoghi, diramando i fatti da Kabul a Parigi, a San Francisco.









Un'antologia sentimentale, "Amore" è il nuovo libro di Isabel Allende. Le migliori scene d'amore dei libri scritti dall'autrice cilena, racchiuse in un unico volume, che, in 9 microsezioni, attraversa le stagioni del cuore dell'individuo: dal primo amore alla passione, dalla gelosia all'amore duraturo, dall'eros alla maturità.
L'amore, quel sentimento che affascina ed attira ogni donna, che la fa crescere, soffrire, gioire, che la rende speciale...Un libro, a mio parere, dedicato a noi donne!








E se invece sotto l'ombrellone volete divertirvi, leggere una storia particolare, buffa, ma reale e totalmente in rosa, la mia proposta è "Il tasto G" di Rossella Calabrò, autrice di un altro spassoso volume intitolato "Cinquanta sbavature di Gigio" (non vi dico a quale libro è ispirato perchè è sicuramente comprensibile a tutte voi!).
"Il tasto G" è tanto divertente quanto realista, un'analisi della vita e del modo di fare, pensare, amare e riflettere delle donne, analizzato da GianBattista, un ultra centenario...ascensore! Ama le donne, le ha accompagnate sempre, osservandole, vedendo ogni loro lato e soprattutto pesandole, non fisicamente ma moralmente...perchè, ebbene sì, il cuore di ogni donna pesa molto: le donne pensano troppo, amano troppo, sentono troppo e, così, ingrassano dentro!



Non voglio di certo dimenticare un elemento importantissimo...il peso dei libri! Non intendo il peso morale, il loro poter risultare noiosi e lunghi da leggere, ma il loro peso materiale. Perchè se si viaggia e si vola, la valigia deve rientrare in quei "maledetti" 15 o 20 kg indicati dalla compagnia aerea.
Per questo, molto utile potrebbe essere portare con sè un tablet e comprare i libri in formato e-book. Questo permetterebbe di avere una vasta scelta di libri, con un unico "peso" materiale.

Per coloro che però, come me d'altronde, amano leggere sfogliando le pagine, spiegazzandole e sentendo il profumo del mare misto all'odore di carta stampata, sicuramente l'ideale sarebbe portare in viaggio un libro leggero. Molti dei volumi sopraelencati hanno proprio questa caratteristica.


Ma se non si vuole assolutamente rischiare, Newton Compton Editori ha creato una collana chiamata "Live": libri dal piccolo formato a meno di un euro (0.99 euro il loro costo effettivo), leggerissimi, comodi e tascabili. Una vasta scelta (più di 40 mini-volumi), dai classici della letteratura mondiale ad autori contemporanei, rispecchiando diversi tipi di gusti letterari e diverse esigenze di lettura.
Dalla mia amata Jane Austen (lo ammetto, adoro i suoi scritti!) con "Lady Susan" a Voltaire, da Dumas a Virginia Woolf, da Conrad a Darwin, passando per Schopenhauer, Shakespeare, E.A. Poe, il contemporaneo Simoni, Gothe, Pirandello, Cicerone, Verga e molti altri.

Ci si può sbizzarrire, attraversando varie epoche e ritrovando sotto l'ombrellone un po' di storia letteraria.




Spero di esservi stata utile!

Al prossimo post!

Xo Xo
Marty














Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti, consigli, critiche, pensieri...tutto ciò che volete rendere il blog sempre più "bello"!